INDICE
MANUTENZIONE DEL TETTO (RIPASSO)
La manutenzione del tetto è un’operazione indispensabile per assicurare che il buono stato delle coperture permanga nel tempo: se trascurata, si rischia di rendere necessario il rifacimento del tetto a costi superiori.
Il tetto è lo strato principale che separa l’interno delle nostre abitazioni dagli agenti atmosferici esterni, come ad esempio il sole, il vento e la pioggia.
Avere un tetto in buono stato significa quindi garantire la sicurezza di tutta la struttura.
Alla luce di quanto detto quindi, controllare che il tetto sia in buono stato è di fondamentale importanza perché è il metodo migliore per evitare danni all’edificio. Tutti i controlli di natura preventiva sono consigliati prima che arrivino le stagioni più dure, come l’inverno e l’estate, che con le loro temperature estreme rischiano di rovinare anche i materiali più resistenti.
Le principali verifiche da effettuare sono le seguenti:
- Controllo della stabilità delle tegole;
- Osservazione della presenza di tegole rotte;
- Controllo di possibili perdite d’acqua.
- Controllo dello stato delle converse dei comignoli.
A tal proposito InnovaTetti offre soluzioni economiche di ripasso del tetto. Per eseguire questo lavoro in modo corretto è necessario “ripassare” e quindi rimaneggiare tutte le tegole eventualmente sostituendo quelle rovinate, asportando eventuali depositi di sporco tra una fuga e l’altra e procedendo quindi ad una pulizia approfondita dei canali. È importante sottolineare che la frequenza della manutenzione ordinaria del tetto dipende anche dalla geo-localizzazione dell’immobile e dal materiale con cui è costruito. Una casa situata in montagna infatti, dove la neve e le raffiche di vento sono più intense, richiederà una manutenzione più frequente del tetto.
In questo caso comunque si parla sempre di manutenzione ordinaria, poiché l’intervento consiste in riparazioni e rinnovamento.
IMPERMEABILIZZAZIONE DEL TETTO
L’impermeabilizzazione del tetto serve a proteggere il solaio e a sua volta l’interno della casa dalle intemperie e da eventuali infiltrazioni causate da tegole rotte o non correttamente posizionate. Si tratta di una soluzione necessaria ma non indispensabile, perché agendo con una buona manutenzione ordinaria si evitano comunque infiltrazioni d’acqua.
Investire, in caso di coperture piane, in un buon sistema di impermeabilizzazione è necessario, perché più inclini al deterioramento per via della loro maggior esposizione alle intemperie e alle sollecitazioni.
RIFACIMENTO TOTALE DELLA COPERTURA
Con rifacimento totale della copertura si intende l’impermeabilizzazione del solaio e il rifacimento totale del manto di copertura: a seconda delle caratteristiche dell’intervento si potrà accedere a detrazioni fiscali differenti o bonus ristrutturazione del 50%.
Il rifacimento sottintende un trattamento di durata garantita come quella di una nuova realizzazione.
... E MOLTO ALTRO!
InnovaTetti offre infatti soluzioni personalizzate e su misura per tutti gli interventi di cui sopra e per qualsiasi genere di lavorazione nell’ambito del ripasso senza ponteggi e manutenzione dei vari elementi che costituiscono il tuo tetto, a partire dalla copertura stessa sino alle grondaie.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva sui servizi o per richiedere un preventivo completamente personalizzato, clicca il pulsante qui sotto!